“56^ TRAVERSATA DELLO STRETTO”
DISTANZA 6,2 KM
Località & Organizzazione
- - Organizzazione: CENTRONUOTO SUB VILLA
- - Località :VILLA SAN GIOVANNI (RC)
- - Data : 02 AGOSTO 2020
- - Responsabili: Mimmo Pellegrino, Bruno Pecora
Percorso:
La partenza sarà data a 600 mt a Ovest di Capo Peloro (Sicilia). Dopo la partenza gli atleti costeggeranno la costa siciliana fino a raggiungere Capo Peloro dove ogni nuotatore sarà affiancato dalla barca appoggio designata che indicherà la rotta.
Gli atleti inizieranno l’attraversamento dello stretto fino alla seconda boa di virata rossa dopo 4.400 mt, nelle acque antistanti la chiesa della Madonna di Porto Salvo a Cannitello (Calabria) lasciandola alla propria destra e dirigeranno in direzione sud lungo costa.
Dopo il giro di boa il percorso sarà segnalato da una serie di boe da lasciare alla propria destra, dopo 1.800 mt è posto l’arrivo, precisamente nelle banchina di ingresso del porticciolo turistico sul lungomare di Villa san Giovanni. L’imbuto di ingresso a 150 merti dall’arrivo sarà delimitato da due boe, gli ultimi 100 metri saranno segnalati con una serie di gavitelli posti ad ogni 10 metri.
PERCORSO ALTERNATIVO : In caso di impedimento per ’attraversamento dello stretto per condizioni meteo-marine avverse saranno predisposti due percorsi alternativi a nord o a sud di Punta Pezzo secondo le condizioni meteo-marine contingenti.
Programma
GIOVEDI’ 30 LUGLIO 2020:
- ORE 18:00 ZONA ARRIVO apertura postazione info
VENERDI’ 31 LUGLIO 2020:
dalle ore 9:30 consegna numeri di gara ai barcaioli.
SABATO 01 AGOSTO 2020
- ORE 10:00 ZONA ARRIVO - Apertura postazione di segreteria
- ORE 18:30 ZONA ARRIVO Riconoscimento atleti, consegna N° gara, consegna chip, pacco gara pass atleti ed accompagnatori, espletamento protocollo COVID. Gli atleti dovranno esibire il cartellino in corso di validità, in aggiunta, gli atleti stranieri dovranno esibire dichiarazione Atleti Stranieri e il certificato medico. Saranno esclusi dalla competizione i concorrenti non in regola con il tesseramento F.I.N.
- ORE 19:00 Riunione Tecnica
DOMENICA 02 AGOSTO 2020
- ORE 8:00 ZONA ARRIVO Ritrovo Campo Gara
- ORE 8:30 Punzonatura
- ORE 8:45 Trasferimento Atleti Zona Partenza Capo Peloro Punta Faro (Sicilia)
Gli atleti e gli accompagnatori, abbinati con barcaioli calabresi saranno trasferiti alla zona di partenza con l’imbarcazione del barcaiolo assegnato.
Gli atleti e gli accompagnatori, abbinati con barcaioli siciliani saranno trasferiti alla zona di partenza con imbarcazioni indicate dagli organizzatori. Nella zona di partenza troveranno il barcaiolo siciliano assegnato.
Accompagnatori: A bordo della barca appoggio sarà ospitata solo un accompagnatore designato dall’atleta ed autorizzato dalla organizzazione.
- ORE 11:00 Partenza
- ORE 12:00-12:30 Arrivo previsto
- ORE 13:00 Premiazioni
- ORE 13:30 Chiusura Manifestazione
Regolamento:
- Sono Ammessi alla competizione gli atleti italiani tesserati F.I.N. (FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO) Agonisti e Master ed atleti stranieri appartenenti alle rispettive federazioni nazionali federate alla F.I.N.A. ( federation Internationale de natation) questi ultimi inoltre dovranno essere in possesso di certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica
Partecipanti Max 80: 40 Agonisti 40 master
Cronometraggio Automatico con Trasponder , ad ogni atleta saranno consegnati due braccialetti che dovranno essere restituiti in perfette condizioni subito dopo l’arrivo al personale addetto. Per la mancata o incompleta restituzione di tale dotazione, sarà addebitato l’importo di euro 10,00 pari al valore della stessa.
- Tempo massimo come da regolamento F.I.N. Per quanto non contemplato nel presente regolamento si rimanda al regolamento della Federazione Italiana Nuot.
Iscrizioni:
Apertura Iscrizioni 24 Giugno 2020
Termine Iscrizioni 30 Giugno 2020
!!! In attesa delle disposizioni e delle mconseguenti autorizzazioni della Federazione Italiana Nuoto in merito allo svolgimento delle competizioni in acque libere è predisposta una procedura di preiscrizione
Per quanto sopra inviare la richiesta di pèreiscrizione all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella richiesta di preiscrizione indicare: Cognome, nome, nr tesserino, categoria, nome e codice società d'appartnenza ed eventuale contatto telefonico
Successivamente alle suddette autorizzazioni, allo svolgimento della competizione da parte della FIN, le iscrizioni saranno trasferite e gestite dal PORTALE F.I.N.
CRITERI DI ISCRIZIONE
Ogni Società sportiva potrà iscrivere un numero massimo di 4 atleti/e Agonisti e 4 atleti/e Master
La priorità di iscrizione sarà dettata dall’ordine cronologico di ricezione per i primi 40 atleti agonisti ed i primi 40 atleti master.
START LIST AGONISTI
Dopo la chiusura delle iscrizioni sarà redatta la start list comprendente 40 atleti agonisti.
Gli atleti non inseriti nella start list saranno in lista d’attesa e contattati direttamente dagli organizzatori in caso di sostituzione
PRIORITA’ DI ISCRIZIONE
5 iscrizioni riservate per gli atleti testa di serie e/o Nazionali fino alla data di chiusura delle iscrizioni
Ed ai primi classificati assoluti maschile e femminile della Traversata dello Stretto edizione 2019, fino alla chiusura delle iscrizioni
Nel caso di impedimento di partecipazione alla gara l’atleta agonista potrà essere sostituito da un atleta riserva della stessa società dandone comunicazione agli organizzatori e senza ulteriore pagamento della tassa gara, ciò sarà possibile fino alla assegnazione definitiva dei numeri di gara e conseguente consegna della start list definitiva alla Autorità Marittima e successiva pubblicazione ufficiale ai mezzi di informazione e comunicazione al settore nuoto in acque libere dopo tale data nessuna variazione sarà possibile apportare modifiche alla start -list
START LIST MASTER
Dopo la chiusura delle iscrizioni sarà redatta la start list comprendente 40 atleti master
Gli atleti non inseriti nella start list saranno in lista d’attesa e contattati direttamente dagli organizzatori in caso di sostituzione
PRIORITA’ DI ISCRIZIONE
Riservate ai primi classificati assoluti maschile e femminile Master della Traversata dello Stretto edizione 2019 fino alla chiusura delle iscrizioni.
Nel caso di impedimento di partecipazione alla gara l’atleta Master potrà essere sostituito da un atleta riserva della stessa società dandone comunicazione agli organizzatori e senza ulteriore pagamento della tassa gara, ciò sarà possibile fino alla assegnazione definitiva dei numeri di gara e conseguente consegna della start list definitiva alla Autorità Marittima e successiva pubblicazione ufficiale ai mezzi di informazione e comunicazione al settore nuoto in acque libere dopo tale data nessuna variazione sarà possibile apportare modifiche alla start -list
TASSA ISCRIZIONE
€. 30 comprendente fornitura trasponder + € 40 per contributo barca appoggio
Versamento con bonifico bancario intestato a:
CENTRO NUOTO SUB VILLA C/C N. 20148 AG. MPS N. 8125
COD IBAN IT83V0103081620000002014876
CAUSALE: specificare società e atleti partecipanti
La tassa di iscrizione dovrà essere versata entro il 5 luglio 2020
SOLO DOPO L’UFFICIALIZZAZIONE DELLA SUDDETTA START–LIST PUBBLICATA SUL SITO WWW.TRAVERSATADELLOSTRETTO.IT.
Le iscrizioni assumeranno definitiva validità solo dopo l’accredito del bonifico
Dopo tale data, le iscrizioni non in regola non saranno ritenute valide e si procederà alla esclusione degli atleti in start list provvedendo alla sostituzione con gli atleti in lista d’attesa
La tassa gara non è rimborsabile.
CLASSIFICHE
ASSOLUTA GENERALE
ASSOLUTA FEMMINILE AGONISTI
ASSOLUTA MASCHILE MASTER
ASSOLUTA FEMMINILE MASTER
CATEGORIE AGONISTI E MASTER
PREMI
I Primi 3 di ogni categoria COPPE, TARGHE, TROFEO.
Pemio Abbruzzini : 1° Classificato Maschile e Femminile Categoria Ragazzi
ASSISTENZA
All’interno del villaggio nel giorno della competizione sono presenti i seguenti servizi di assistenza:
Postazione e segreteria info,
Centrale operativa radio,
Infermeria e pronto soccorso ambulanza,
Rinfresco post -gara
Servizi igienici,
Spogliatoi,
Docce
Magazzino
Locale Antidoping
INFO LOGISTICHE
www.traversatadellostretto.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MIMMO PELLEGRINO 3338548826
BRUNO PECORA 3921697748
COME ARRIVARE:
Aereo: Aeroporto Reggio Calabria 25 Km – Aeroporto Lametia Terme120 Km (Navetta), Catania Km 120
Treno: Stazione Ferroviaria Villa san Giovanni
Nave: Porto Villa San Giovanni
Autostrada: A2 Autostrada del Mediterraneo Uscita Villa san Giovanni
ALBERGHI CONVENZIONATI
ALBERGO RISTORANTE BOCCACCIO IL PESCATORE ***
Via Pescatori 9 - 89018 Villa San Giovanni (RC)
tel: 0965 759445
fax: 0965 798046
LA CONCA HOTEL
Via Solaro 1, 89018, Villa San Giovanni
La società organizzatrice declina ogni reponsabilità per danni a persone o cose prima durante e dopo la manifestazione.
Per quanto non specificatamente previsto si romanda ai regolamenti ed alle normative previste nel regolamento tecnico generale 2020 F.I.N.